• Villa Del Papa
  • Villa Del Papa

Un po' di storia

La Villa risale al '700. Appartenuta alla nota famiglia dei Conti Pannocchia e prima ancora ai Conti De Nobili, fu realizzata a servizio della villa principale edificata nel secolo precedente. La prima ristrutturazione, in stile Liberty, fu eseguita agli inizi del '900 quando Rosa Pannocchia sposò Carlo Barsotti, ricordato per aver finanziato i lavori della galleria "Foro di S. Giuliano Terme" che unisce Lucca a Pisa: a lui fu intitolata la strada di fianco alla villa. Oggi, dopo nuovi interventi, i proprietari si sono stabiliti al piano superiore, lasciando aperte agli ospiti le stanze al piano terreno che si affacciano sul giardino.

... E una novella

Correva l'anno 1918 quando Giovanni Del Papa, decimo di undici figli, alla tenera età di 14 anni, lasciò l'Italia per rincorrere il sogno chiamato "America". Solo e senza scarpe, perché una mareggiata gliele aveva portate via durante la traversata, sbarcò ad Ellis Island, il famoso isolotto degli emigranti dove trascorse i suoi primi 40 giorni.
Seguirono anni di durissimo lavoro, durante i quali si intrecciarono vicende di dolori, sofferenze e gioie fino alla realizzazione del suo sogno quando nel 1964 tornò definitivamente in Italia dopo aver comprato le proprietà di Carlo Barsotti tra le quali l'antica fattoria con La villa padronale e l'abitazione della servitù (l'attuale Villa Del Papa.).
La fattoria era un po' il cuore del paese, la vita ruotava intorno ad essa, gli uomini partecipavano alla vendemmia e alla mietitura del grano alle quali seguivano i festosi pranzi; era lungo il suo viale che sfilava la processione del paese, era nella sua corte che si proiettavano i film per il ”cinema all'aperto”. I miei genitori hanno amato e vissuto il tutto. E dopo di loro la mia famiglia...

Oggi

Tanti anni sono passati, l'amore per questo posto è rimasto intatto, lo si respira nell'aria, la casa è stata riportata all'antico splendore e il parco circostante è stato trasformato: scegliendo colori e profumi è nato un piccolo paradiso che ogni giorno ha qualcosa di nuovo e meraviglioso da mostrare. La villa è di nuovo piena di vita e può continuare a raccontare così la nostra storia, fatta di accoglienza e di condivisione come è usuale in una grande famiglia.
La particolarità della location è il fatto di trovarsi nel bel mezzo di un caratteristico paesino di campagna, costellato da piccole botteghe che offrono prodotti locali, caffetterie, pizzerie, ristoranti a gestione familiare, nonché servizi di vario genere per ogni necessità; una nota in più, la bellissima chiesa in stile romanico lucchese del 1100 col suo campanile che si erge proprio di fronte all'ingresso della villa.
Ma appena si varca il cancello ci si trova circondati da tanto verde, in una piccola oasi. I nostri ospiti imparano ben presto a comprare i prodotti locali e si fermano volentieri a cenare in giardino a lume di candela aiutati dal simpatico cesto picnic che trovano nelle stanze.